Search This Blog

04/11/2011

Un portale è come un negozio di vestiti

Buondi a tutti e bentornati alla serie informatica con analogie di Frank Contrepois

In questo post cercherò di spiegare come il personale necessario per la creazione e manutenzione di un portale possa essere collegato al personale equivalente di un negozio di vestiti.

In primis esiste solo il vuoto totale, molto light, niente negozio, magari una strada ma nulla di più

FASE 1 - Costruzione
Arriva il primo attore, l'architetto assieme ai muratori che dal nulla fanno apparire un negozio di calcestruzzo, con i fili dell'elettricità che penzolano, i tubi delll'acqua con rubinetti basilari ecc... 
Nel mondo informatico questi ruoli sono solitamente ricoperti da un architect e uno o più sistemisti che gestiscono i server, installano i sistemi operativi e se necessario gli application server senza nulla dentro.

Fase 1 finita: abbiamo un negozio brutto e vuoto ma quantomeno esistente. 
Nel mondo informatico abbiamo dei server accesi e funzionanti con un software di portale ma senza contenut

FASE 2 - Il colore 
Dopo architetto e muratori eccovi il Decoratore ( o architetto d'interni) e pittori/elettricisti/idraulici... 
Il decoratore sceglie i colori, le lampade eventualmente i rubinetti e tutti gli accessori necessari ad un negozio per potersi chiamare cosi. I vari specialisti si occupano poi di creare realmente quello che è stato scelto dal decoratore. 
Nel mondo informatico il decoratore viene chiamato "specialista UX" dove UX sta a rappresentare l'interazione con l'utente finale.  Questo personaggio definisce la grafica: la posizione dei menu, i colori principali (la palette) i posizionamenti in prima pagina e per ogni altro tipo di pagina (articoli, recenzioni, profili utente, forum, ecc...). Il risultato è un cosidetto "blueprint" che permette ai programmatori html/css di creare le pagine web base per ogni tipo di pagina; ai programmatori di creare la logica richiesta per salvare i dati utente, aggiungere dati, estrarre dati e inserirli nelle pagine html.

Fase 2 finita: abbiamo un bel negozio con tutti gli accessori ma ancora vuoto di vestiti. 
Nel mondo informatico abbiamo un portale attivo con pagine pronte eventualmente con dati di prova ma nessuna informazione realmente utile

FASE 3 - il contenuto 
 arriviamo alle cose serie, ora bisogna riempire il negozio di vestiti, di gusto, corrispondenti alla clientela che prevediamo di servire. Vanno quindi trovati i fornitori, i vestiti adatti e la posizione di ogni capo all'interno del negozio. Quest'ultima parte è critica in quanto vanno scelti i capi da mettere in vetrina, su i manichini e sono in carico al responsabile del negozio ecc... Spesso a questo punto vengono richiamati gli attori precedenti per ritocchi.

Nel mondo informatico i vestiti sono gli articoli, che vanno selezionati da vari fornitori "la redazione" e per ogni articolo va scelto se metterlo in prima pagina, renderlo visibile a tutti o solo agli utenti registrati (paganti ?) compito che spetta al proprietario del portale - portal owner . La grafica può essere rivista a questo punto in modo lieve per rendere il tutto più attraente

Fase 3 finita: abbiamo un negozio pieno di vestiti che può aprire. 
Nel mondo informatica abbiamo un portale con i primi contenuti e con una grafica accativante

FASE 4 - La vendità
Il negozio apre le sue porte con i commessi che aiutano i clienti e i capi che vengono sempre aggiornati grazie ai contatti fatti nella fase 3.
Nel mondo informatico gli utenti si inscrivono, leggono articoli commentano e la redazione controlla i contenuti, aggiunge articoli e foto al portale.

FASE 5 - la manutenzione
 A questo punto gli attori delle fasi 1-3 vengono richiamati in base alle necessità, per esempio in periodo natalizio è possibile richiamare l'architetto d'interni e relativi collaboratori per una decorazione particolare. Si richiama l'architetto per cambiare la struttura del negozio, per un trasloco i vari idraulici/elettricisti vengono chiamati per riparare ai piccoli danni che succedono in ogni tipo di negozio.
Nel mondo informatico  gli attori delle fasi 1-3 vengono richiamati in base alle necessità, per esempio in periodo natalizio viene richiamato il grafico per una grafica rossa e bianca, mentre i programmatori lavorano sempre per aggiungere nuove funzionalità al portale, i sistemisti si occupano di controllare che il portale funzioni correttamente e intervengono in caso di aggiunta di server (per esempio)

Fase 5 finita: si ricomincia alla fase 3 con i nuovi vestiti alla moda ecc... 
Nel mondo informatico il portale va riempito di contenuti e articoli

Riassunto

Architetto = Architect
Muratori = Sistemisti
Decoratore = Specialista UX
Pittori/idraulici... = Programmatori html/css/java...
Cliente = Utente
Fornitori = Redazione
Responsabile del negozio = Proprietario del portale
Commessi = Redazione (di solito)

26/10/2011

La pigrizia è una virtù

Essere pigri è una vera benedizione, sopratutto in informatica.

Essere pigri permette di lavorare meno e di essere considerati un GURU cosa che permette di lavorare ancora meno e solo su argomenti interessanti.

Ecco alcune spiegazioni sulla filosofia del pigro: 
Il pigro 
  • non vuole rifare le cose più volte; 
  • non vuole  re-inventare la ruota; 
  • Cerca soluzioni semplici (KISS)
  • non vuole essere svegliato di notte; 
  • non vuole passare ore a cercare dove sta un problema
Il pigro quindi, lavora a pieno ritmo per tempi brevi per conseguire gli obiettivi di cui sopra.
Mi considero un grande pigro.

Non ripetere le stesse azioni
Per non ripetere le stesse azioni ho studiato le "espressioni regoli" e i programmi vim e sed che mi permettono in modo rapido di "Estrarre da 10GB di log di Oracle le query che richiedono più di 5 secondi. Le query sono multirighe e il tempo impiegato è scritto alla fine". Vi garantisco che consegnare il lavoro in meno di una giornata (in realtà 30 min ma non bisogna essere troppo efficenti) mi ha fatto guadagnare molti punti con il DBA.

Di esempi cosi ne ho tantissimi e oltre a permettere di riposare vi garantiscono lo status di guru!

Non reinventare la ruota
Se vi si chiede qualche cosa che sentite come complicato, prima di partire in quarta, cercate online o altrove se non esiste, un'idea, un prodotto, una persona o un oggetto che faccia su per giù quello che vi serve. Sfruttare il lavoro degli altri è spesso meglio che partire alla scoperta. I pionieri spesso non arrivano a destinazione.

Internet e le reti informatiche sono tutte facilmente paragonabili ai servizi di comunicazione a distanza, esistenti da quando è stata inventata la scrittura (e la lettura ;) I concetti base sono sempre gli stessi sia che il mezzo trasmissivo venga fatto da uomini, cavalli, segnali di fumo, computer.
Si tratta di trasmettere un'informazione tra punti distanti ovviando alle limitazione fisiche del mezzo trasmissivo con tappe intermedie che (cercano) di avvicinare il messaggio integro sempre più vicino alla sua destinazione finale :
uomini: quando non ce la fai più a correre o passi il messaggio ad un prossimo messaggero
cavalli: il poney express prevedeva delle tappe per permettere ai cavalli di riposare
segnali di fumo: ci sono sempre vari indiani sulle classiche montagne piatte dei canyon impegnati a ripetere il messaggio per farlo arrivare a destinazione
computer: i cavi hanno una lunghezza massima e sono i cosiddetti router che si occupano di trasmettere il messaggio sempre più vicino alla destinazione

KISS
KISS è un acronimo dell'esercito inglese (si si lo so che è anche un gruppo rock) che basato su i sani principi della pigrizia individua nelle soluzioni semplici le migliori e più eleganti soluzioni.

Parlando di eleganza prendiamo ad esempio lo sciaquone : se dovesse essere inventato oggi sicuramente verrebbe usato l'eletricità mentre grazie ad una "semplice" forma dello scarico compie il suo lavoro grazie alla pressione dell'acqua, funziona anche senza corrente (anche se mirare è problematico) e con acqua calda o fredda!

In generale cercate di usare una soluzione semplice vi tornerà utile per il futuro, per replicare, spiegare, migliorare.

Non essere svegliato di notte
Questo obiettivo è il fondamento di una nuova (più o meno) metodologia di gestione dei sistemi e architetture che cerco di mettere in piedi per diventare un super guru della pigrizia.
In informatica per non essere svegliato di notte bisogna:
  • Controllare che tutto funzioni bene prima di andare a dormire. Non controllate tutto a mano, seguite il punto uno e automatizzate il tutto, voi dovete solo leggere una mail ogni sera.
  • Avere scritto la documentazione necessaria per permettere alla guarda notturna di risolvere senza svegliarvi
  • O non farsi dare le reperibilità notturne! Li entriamo nella capacità di spadulare o raggirare paduli non attinenti a questo documento
Non perdere tempo a cercare un problema
Se un problema si presenta e vi tocca risolverlo allora il vostro obiettivo è di indicare che la soluzione richiede minimo 4 ore, risolvere in 30 minuti e "pigrare" per 3 ore 30 minuti. Per raggiungere questo scopo è necessario organizzare i vari aspetti del vostro sistema (grande o piccolo che sia) in livelli. Ogni livello comunica solo con il livello sopra e quello sotto ed esegue una quantità limitata di azioni. 

L'uso di  questo sistema permette di individuare il livello del problema velocemente. Essendo il livello limitato nelle cose che sa fare trovare il problema non può essere troppo complicato (anche se...) .

Per convalidare quanto detto vi garantisco che quasi tutti i sistemi informatici seguono questa filosofia di vita: tutta l'informatica è fatta a strati, copiano la vita reale o idee precedenti, cercano di semplificare le cose, automatizzano tutto (o quasi) e funzionano 7/7 h24 per non farci svegliare.

Conclusione
Siate pigri ma commentate grazie :-)

03/10/2011

Reset all Google Chrome info

Hello,
as a IT teacher I work in various classrooms in various places. I like to use the Google Chrome sync to have all my datas with me but want to remove them at the end of the day or course. I couldn't find any option to do this so here is the way to remove all your google chrome infos:

simply delete the folder
%LOCALAPPDATA%\Google\Chrome\User Data\default 

the folder will be recreated on new Chrome start

30/09/2011

Ethernet LAN Broadcast spiegato con analogie del mondo reale

Quello che segue è una descrizione di un paio di analogie che uso durante le mie attività di docenza. Sono spesso una semplificazione di quello che succede davvero e per questo sono successivamente raffinate durante il corso. L'utilità di questi esempi è di creare una base teorica chiara nel minor tempo possibile.

Prima publicazione su http://contrepois.blogspot.com il 30/09/2011
Se usate questa analogia grazie di indicarne la provenienza

Presentazione
Lo scenario si svolge in un palazzo di 10 piani con 4 appartamenti per piano, quindi 40 appartamenti. In questo palazzo tutti si conoscono di vista, sanno chi vive nel palazzo ma non sanno in quale appartamente ciascuno risieda. Inoltre esiste una buca delle lettere raccolta regolarmente dalle poste per le comunicazione fuori dal palazzo.

Prima analogia
Prendiamo Giulio, informatico (abbiamo tutti almeno un difetto) che abita al terzo piano appartamento B, abbreviato in 3B. Vuole parlare con Marco del palazzo, ma non sa in quale appartamento si trovi. Come ogni bravo informatico è molto pigro e vuole provare con il metodo più semplice, l'URLO. Esce sul pianerottolo e URLA: "HAAOOOOOO n'do sta Marco ?". Tutti nel palazzo sentono la (poco elegante) richiesta, ma solo Marco si sente in dovere di rispondere: "WEEEEE Giulio, sto al 5A". Dopo questo scambio di indirizzi Giulio e Marco possono iniziare una conversazione discreta che non coinvolga tutto il vicinato. 

Seconda analogia
Se invece Giulio deve inviare un messaggio a qualcuno che non stia nel palazzo deve imbucare la lettera nella cassetta delle lettere all'ingresso del palazzo e aspettare. Il trasporto a destinazione verrà gestito dalle poste senza ulteriori interventi da parte di Giulio.

Transizione dal mondo reale al mondo informatico
Quello che ho appena descritto nella prima parte è esattamente - quasi - quello che succede quando un computer vuole parlare con un'altro computer presente nella stessa rete locale. Nella seconda parte l'analogia corrisponde a quello che succede quando un computer vuole trasmettere dati fuori dalla propria rete locale. Ora provo a riscrivere le storie di prima con le parole tecniche corrette in grassetto:

Presentazione
Lo scenario si svolge in una rete locale (LAN) di 40 computer. Nella LAN tutti i computer sanno chi gli sta vicino grazie al proprio ip  e subnetmask,  ma non ne conosco i mac address. Inoltre esiste un gateway(router) che sa inoltrare i pacchetti al provider per comunicare con Internet.

Prima analogia
Prendiamo 192.168.0.12 (Ip address),  che abita al 00-22-FB-96-7B-2C (mac address),  vuole parlare con 192.168.0.22, ma non sa quale mac address abbia. Come ogni computer è molto pigro e vuole provare con il metodo più semplice, il BROADCAST. Usa il protocollo ARP (lingua per chiedere e rispondere alle richieste di mac address) che viene inviato a tutti i computer della rete locale (broadcast) con la domanda: "Chi ha come ip 192.168.0.22 ?". Tutti nella rete ricevono la richiesta, ma solo 192.168.0.22 ha il dovere di rispondere la seguente informazione: "192.168.0.22 ha come mac address 00-1D-BA-68-A4-08 ". Dopo questo scambio di indirizzi mac 192.168.0.12 e 192.168.0.22 possono iniziare una conversazione diretta che non coinvolga per forza tutti gli altri computer della rete. 

Seconda analogia
Se invece 192.168.0.12 deve inviare un messaggio a qualcuno su internet o in generale fuori dalla sua rete locale, deve consegnare il proprio messaggio al gateway (default router) che lo inoltrerà al provider. Il trasporto a destinazione verrà gestito dal provider senza ulteriori interventi da parte di 192.168.0.12.

A bientot
Frank Contrepois

18/09/2011

Ingrassare, dimagrire e esercizi

Ho studiato sul seguente articolo http://www.albanesi.it/Alimentazione/grassi.htm e altri.
Cerco di riassumere in questo post le mie conoscenze attuali per capire come "nutrirsi alla meno peggio".

Introduzione
Ci sono 3 macronutrimenti:
  1. Carboidrati
  2. Grassi
  3. Proteine
Carboidrati: 
Quando assunti vanno a riempire una riserva specifica e dalla dimensioni fisse. Tutto quello che non entra nella riserve viene convertito in grasso!
Grasso:
Quando assunti si distribuiscono in tutto il corpo (incluso all'interno dei muscoli). Non esiste un limite al numero di grassi che uno può aggiungere 
Proteina:
Quando assunti vanno messi in una riserva che varia a seconda dei muscoli presenti e del loro uso 

NB: 
  • Nell'uomo il consumo si calcola in calorie: calorie di carboidrati, calorie di grassi e calorie ingerite
  • Andare più veloce non aumenta il numero di calorie, è la distanza che conta. 10Km di camminata sono quasi equivalenti a 10Km di corsa solo che per la prima si consuma molto piu tempo

Tipo di esercizio

Un esercizio intenso:
consuma carboidrati presi direttamente dalla riserva -limitata.
Un esercizio poco intenso:
consuma grassi presi direttamente dalla riserva - infinita.

Quindi se corro piano consumo grassi (ottimo direi) ma poi qualsiasi cosa mangio successivamente viene automaticamente convertito in grassi in quanto se mangio grassi vanno direttamente nella scatola dei grassi; mangiando carboidrati il corpo li converte in grassi in quanto con l'esercizio poco intenso non abbiamo intaccato la riserva di carboidrati che è quindi piena. 

Le proteine vanno ai muscoli ove possibile e vengono convertiti in carboidrati e messi in riserva o convertiti a grassi.

Conclusione (ovvia)
Per dimagrire bisogna consumare piu di quanto si ingerisce, l'esercizio non basta ma aiuta sicuramente a consumare di più :D

Pulizia file su windows

Quando dovete cercare di ridurre al massimo lo spazio occupato su un disco potete togliere tutti i file temporanei di windows update che si trovano nella cartella %windir%\SoftwareDistribution\download

30/08/2011

Gtdroid 2.0 GUI

Hi, here are some screenshots of the new version of GTDroid version 2.0
It's FAST, really fast my first sync in under 10 seconds and I do have quite a lot of projects and tasks.

Login
Login

Main screen - Next Action
Nextactionview

Calendar View
Calendarview

Project View - not implemented 
Projectview

Context View - not implemented
Contextview

Architecture:
I choose to create a Nozbe java library to be able to extend Gtdroid and create other projects  
All GUI (Login is an exception) is based on lists

29/08/2011

Disable the XP tour prompt

http://www.internetfixes.com/weekly_news_letters/windowsXP/windows_xp_10.htm

Open theRegistry Editor (Regedit.exe). 
2. Navigate to HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ CurrentVersion\Applets\Tour. 
3. Double-click the RunCount DWORD value. 
4. Enter 0 in the Value Data text box, and click OK. 
5. Close the Registry Editor, and restart Windows XP. 

07/08/2011

Il contentuto delle mail viene cancellato sugli account secondari con Exchange 2010

Da un cliente abbiamo installato exchange 2010 e su alcuni account le mail arrivavano, il mittente, destinatario e oggetto sono visibili ma il contenuto della mail stessa è bianco!

Il problema è dovuto all'aggiunta da parte della versione 3 di Nod32 in modo improprio della riga "Scanned by nod32" o equivalente.

Questa aggiunta corrompe la mail e exchange la cancella in quanto non valida.

Aggiornando nod il problema non si ripresenta, ma le mail che hanno subito il "trauma" sono perse :( (tranne backup o lagged exchange server)

A bientot

Gtdroid is back on track

Hi everyone, I'm writing the all new "GTDroid - Nozbe for Android" from the ground. 

In this moment I'm writing a generic java library to connect any kind of java app to nozbe, the baby is growing fast. 
I hope to give you a preview before october.

A bientot
Frank

21/07/2011

Exchange 2010 - Autodiscovery

Tre piccoli appunti utili per chi come me ha dovuto installare e configurare l'autodiscovery di Exchange 2010

  1. Basta un solo certificato per gestire tutta la criptazione - Per l'autodiscovery usate un campo SRV nel DNS
  2. Il sito https://www.testexchangeconnectivity.com/ è tuo - Grande - amico
  3. L'auto configurazione di outlook 2007 non funziona su XP Home 

19/06/2011

14/06/2011

RewriteMap

L'uso di RewriteMap è solitamente ignoto (almeno per me) e la documentazione non aiuta molto a riguardo :(

RewriteMap permette di semplificare alcune righe di rewrite particolarmente ripetitive:
del tipo 

RewriteRule ^sg/$ data.php?id=sg RewriteRule ^az/$ data.php?id=az RewriteRule ^ir/$ data.php?id=ir RewriteRule ^hk/$ data.php?id=hk RewriteRule ^cn/$ data.php?id=cn RewriteRule ^bd/$ data.php?id=bd

in qqcosa del tipo:
RewriteRule ^(..) ${countries:$1}

In particolare (Liberamente preso e tradotto da http://onlamp.com/pub/a/apache/2005/04/28/apacheckbk.html)

Se volessimo creare le seguenti ridirezzioni

Potremmo scrivere 3 righe di rewrite e aggiungerne una nuova per ogni nuovo pesce in arrivo. Funziona, ma oltre a non essere molto elegante è anche poco efficente.

Quindi l'alternativa è data dalla creazione di un file di testo (/usr/local/apache/conf/fish.map) contenente:

quindi il file va "dato in pasto" a rewrite con la riga
  RewriteMap fishmap txt:/usr/local/apache/conf/fish.map
e essere usato succesivamente con le due righe

RewriteEngine On
RewriteRule ^/pesce/(.*) ${fishmap:$1} [R]

con queste righe una chiamata a 

12/06/2011

Backup evernote

Per salvare tutti i miei dati lavorativi e di casa uso evernote. Durante una conversazione questo week end mi è stato chiesto: "in caso di fallimento di evernote, cosa fai?" ho risposto che nel client windows/mac esiste una copia completa dei dati. 

Oggi mi è sorto un dubbio: ok la copia esiste, ma DOVE ???

Che mi indica il file con estenzione .exb
 
Nel mio caso il file si trova al path: C:\Users\frank.contrepois\AppData\Local\Evernote\Evernote\Databases

Per accedere alla cartella da evernote: menu strumenti -> opzioni 

et voila, tutto salvato

Even Darth Vader likes Disneyland

Come vedere i file nascosti in altri file - alternate data streams (ADS)

Prima di tutto vi consiglio di leggere il seguente articolo

il modo per vedere questi file è di scaricare l'applicazione http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb897440 

Se usate dropbox scoprirete (come me) che per ogni file è presente un ADS

streams.exe -s "c:\..........\Documents\My Dropbox"

A bientot

10/06/2011

Xobni per Google apps

Ciao a tutti, essendo un utente pro di xobni -- quando usavo outlook e ricevevo piu di 200 mail al giorno-- , mi è stato proposto di fare il beta tester della versione gmail e quindi riporto qui le mie prime impressioni.

XOBNI per outlook
Per chi non avesse mai usato xobni (inbox al contrario) faccio un veloce riassunto delle sue funzionalità su outlook.
Xobni analizza tutte le mail presenti in outlook permette di fare delle ricerche sulle mail per mittente, destinatario o qualsiasi parola prensente nel testo o in allegati. Oltre alle mail xobni analizza anche i contatti cercando per ciascuno foto su facebook e linkedin. 
Xobni permette quindi di:
  • Cercare molto velocemente nelle mail e allegati
  • Avere una foto per quasi tutti i propri contatti (molti stanno su fb o linkedin)
  • Permette di avere gli ultimi allegati inviati da un determinato contatto, utilissimo per trovare un documento perso nella miriade di mail
  • Crea tutta una serie di statistiche divertenti quali tempo di risposta medio, numero di mail e tante altre
Mi è stato presentato da un program manager che riceveva piu di 400 mail per giorno e che usava xobni per recuperare le mail durante le call conference in modo di leggere solo il necessario per riuscire a guidare il progetto.

XOBNI per gmail
La versione beta di xobni per gmail prevede l'installazione di una "extention" per chrome permette con una sidebar a destra di avere xobni via web direttamente dentro il browser. Questa versione di xobni non prevede al momento la ricerca - ottima su google - ma permette di essere molto più efficente con la parte dei contatti che è sempre stata un pò scarsa

Ecco le funzionalità che trovo molto utili per il momento:

Quando una mail è selezionata posso:
  •  vedere i contatti coinvolti con relative foto e quindi abbinare molto velocemente il nome alla persona magari incontrata solo una volta.
Per ogni contatto ho :
  • una descrizione estratta da mie note, facebook e linkedin
  • un grafico che mostra mail inviate e ricevute
  • la lista delle mail scambiate molto utile per ritrovare le mail più recenti senza la necessità di scrivere from: e to: nella casella di ricerca di google
  • una lista delle persone solitamente abbinate alle mail relavite al contatto in modo da riuscire a completare velocemente i destinatari di una nuova mai

In conclusione questo primo test il risultato mi  piace molto, voglio vedere se effettivamente lo userò ogni giorno, la prossima settimana ce lo dirà.

A bientot
Frank Contrepois

31/05/2011

Asterisk now update

Ciao, ho fatto l'update di una pbx di asterisk now con yum e finalmente funziona con i vari browser che ho provato e non solo con firefox 3

Ottima cosa

15/05/2011

Vecchi giorni - settlers - Frontier

Ultimamente sto giocando con Settlers per IPad e ogni volta che gioco è "per una mezzora" ma finisco per giocare 2 ore !!!

Crea la capanna del taglia legna, poi la segheria, poi è il turno del taglia pietre e tanti altri. Il cibo viene usato per i minatori, ogni tipo di minatore - oro, ferro, carbone - preferisce cibo diverso e quindi produce di più.

Ieri poi dopo una partita lunga ma alla fine vittoriosa ho deciso di ricercare online Frontier aka Elite 2. Frontier è stato il primo gioco che permetteva di fare quasiasi cosa. Hai una navetta "scrausa" e voila, puoi fare commercio, contrabando, diventare militare, cacciatore di taglie, minatore o tutto insieme o un pezzo alla volta.

Il gioco è vecchio e ha una grafica per allora fantastica - 3D - e ogni pianeta esiste realmente e gira attorno a se stesso e attorno al suo sole come nella realtà: se si atterra su un pianeta si potra ammirare il sorgere e/o calar del sole.

Ho un'amico che da anni gioca a frontier, cerca sempre un vecchio pc sul quale installare il gioco. Bene per lui posso dire che con DosBox (che è gratis) funziona anche su windows7!!!

10/05/2011

Error after OTRS update

3.0.6 -> 3.0.7 on CentOS using yum to update

Can't locate object method "new" via package "Kernel::Config" at /opt/otrs//Kernel/System/Web/InterfaceAgent.pm line 73

Just restart apache 

service httpd restart

09/05/2011

Salespeople should dress one level above the customer

Usare sempre parole intere in gmail - gmail search tip

Quando si fa una ricerca in gmail e' bene ricordare che cerca solo parole intere! Quindi non provate a cercare pezzi di parole, non funziona.

esempio:
Arrivederci - funziona
Arrivederc - NON funziona


---------------------------

When searching in gmail only use complete words

Searching for example "bicycl" returns nothing while "bicycle" does.

08/05/2011

Recupero MBR da grub - uso di find di grub

Studiando per RHCSA e RHCE ho trovato molto interessante il seguente metodo per riparare MBR di un disco
Partendo dalla shell di grub cerco il nome del disco di boot, ci sono 2 modi per farlo:

Il primo metodo in particolare è molto interessante e permette di ricercare un disco in base ai file che contiene

grub> find /grub/grub.conf
(hd0,0)

grub> find /grub/grub.conf
(hd0,0)

Ora passiamo alla riparazione stessa, che poi non è che la reinstallazione di grub
grub> setup (hd0)
Checking if “/boot/grub/stage1” exists... no
Checking if “/grub/stage1” exists... yes
Checking if “/grub/stage2” exists... yes
Checking if “/grub/e2fs_stage1_5” exists... yes
Running “embed /grub/e2fs_stage1_5 (hd0)”... 26 sectors are
embedded.
Running “install /grub/stage1 (hd0) (hd0)1+26 p
(hd0,0)/grub/stage2
/grub/grub.conf”... succeeded
Done.
FINITO

Primo approccio a powershell - creazione utenti per exchange - Reset molte password - bulk

Da poco tempo mi devo occupare della migrazione di un sistema di mail su Exchange 2010 su Windows 2008 Server Enterprise.

Gli utenti sono più di un centinaio e quindi l'idea di crearli uno ad uno non era per me concepibile (la pigrizia è uno dei piu grandi motori per lo studio :)

Mi sono messo quindi a cercare online un po di script, tutorial per capire come poter creare in un unico script 
  1. l'utenza AD in un OU chiamato Mailboxes
  2. la mail ad esso collegata
  3. una password di tipo abcd1234.<prime 2 lettere dell'account>

Lo script è pieno di Write-Host perche per ogni riga scritta dovevo vedere se il risultato era quello desiderato

Script per la crazione di mail su exchange 2010 da una lista

$users=("utente1", "utente2", .... , "utente 100")
Foreach ($user in $users)
{
  Write-Host $user
  $mail=$user+"@MIODOMINIO.com"
  Write-Host $mail
  $suser=$user.Substring(0,2)
  $clearTextPwd="abcd1234."+$suser
  Write-Host $clearTextPwd
  $password = ConvertTo-SecureString -Force -AsPlainText $clearTextPwd
  Write-Host $password
  New-Mailbox -UserPrincipalName $mail -Alias $user -Database "Mailbox Database 0012345678" -Password $password -Name $user -OrganizationalUnit "Mailboxes" -DisplayName $user -ResetPasswordOnNextLogon $true
}

Ho poi scoperto che da owa le persone non potevano cambiare la propria password quindi nello stesso stile ho scritto uno script per il reset delle password

Script per il reset delle password di Active Directory (AD) da una lista

$users=("utente1", "utente2", .... , "utente 100")
Foreach ($user in $users)
{
  Write-Host $user
  $suser=$user.Substring(0,2)
  $clearTextPwd="abcd1234."+$suser
  Write-Host $clearTextPwd
  $dn="CN=$user,OU=Mailboxes,OU=Company Users,DC=company,DC=local"
  Write-Host $dn
  dsmod user $dn -pwd $clearTextPwd
}

Siate clementi nei commenti, questi sono i miei primi 2 script su powershell

05/05/2011

Google Apps Education IQ certified

Ora posso anche dire di essere "certificato" google. In particolare per scuole e universtità

Googleapps4edu
A bientot

Negative ZetaBytes....

root@cbox:~# df -h
Filesystem            Size  Used Avail Use% Mounted on
/dev/sda1             1.9G  346M  1.4G  20% /
/dev/sda2             1.9G  890M  869M  51% /usr
/dev/sda4              64G   52G   12G  82% /var
fs-server:/zpool/mailboxes
                       14G -128Z  2.0T 101% /var/backup/home_nfs

Zetabytes !!!! 

on the zfs server everythings is fine. just a nfs "bug"

04/05/2011

ZFS vdev perf

Having this info 2 years ago would have made a big difference!!!   not true :( we used multiples vdevs

IOPS performance of a ZFS storage pool can suffer if the ZFS raid is not appropriately configured. This applies to all types of RAID, in one way or another. If the zpool consists of only one group of disks configured as, say, raidz2 - then the IOPS performance will be that of a single disk. This means, to get high IOPS performance, the zpool should consist of several vdevs, because one vdev gives the IOPS of a single disk. However, there are ways to mitigate this IOPS performance problem, for instance add SSDs as L2ARC cache — which can boost IOPS into 100.000s http://blogs.sun.com/brendan/entry/a_quarter_million_nfs_iops . In short, a zpool should consist of several groups of vdevs, each vdev consisting of 8-12 disks. It is not recommended to create a zpool with a single large vdev, say 20 disks, because IOPS performance will be that of a single disk, which also means that resilver time will be very long (possibly weeks with future large drives).

01/05/2011

Consigliere informatico

Avete presente quando bisogna prendere una decisione senza avere il tempo di indagare seriamente sulle opzioni disponibili ?

Coblan vi aiuta con un "consigliere informatico"; che sarà sempre dalla vostra parte.

L'analogia più simile al consigliere informatico è l'avvocato, che come tale, aiuta a prendere le decisioni, documenta le scelte e i razionali, difendendoli nelle riunioni o presentazioni, con l'unica differenza che la specializzazione non è legale ma tecnica.

A seguire una serie di esempi di situazioni nelle quali un consigliere informatico è richiesto:
  • Riunioni di progetto
  • Definizione del budget
  • Gare d'appalto
  • Migrazione tecnologica ( virtualizzazione / cloud)
  • Creazione di progetti
  • Comunicazioni con partner tecnologici
  • Controllo qualità
  • Acquisto di materiale tecnologico
Per informazioni www.coblan.it esiste un consigliere per le PMI e uno per le grandi imprese.

Per richiedere ulteriori informazioni cliccare qui

29/04/2011

Google Apps per ONLUS e Scuole

NOTA: Al momento non è possibile ricevere la versione education per ONLUS Italiane (in realtà il servizio è gratuito solo per ONLUS americane)  più info qui

Vogliamo aiutare le scuole e ONLUS a lavorare meglio con Google Apps, ma per questo dobbiamo capire cosa Vi serve come servizi.
Per le scuole la cosa è più semplice visto che siamo tutti stati a scuola :) ma per le ONLUS avremmo bisogno di aiuto.
Contattemi se volete più informazioni a riguardo
A bientot
Frank

28/04/2011

Lavora con noi su coblan.eu

http://www.coblan.eu/lavora-con-noi

Per i professionisti che vogliono essere inseriti all'interno della nostra base dati per la ricerca di lavori

27/04/2011

Google apps for business - la versione per le scuole è GRATIS

Estratto da http://www.coblan.eu/pmi-home/googleapps

Per aziende
Aziende di ogni dimensione hanno scelto Google App per i propri dipendenti. Le PMI sono quelle più avvantaggiate da l'uso di Google Apps che offre servizi normalmente accessibili solo alle grandi imprese come:
  • Sicurezza dei dati dal furto
  • Sicurezza dei dati da rotture di materiale
  • Accessi sicuri da ovunque nel mondo
  • Collaborazione tra dipendenti
  • Automazione di molti processi aziendali oggi manuali
  • Sincronizzazione con quasi tutti i dispositivi mobili
Ogni computer collegato ad internet diventa una postazione di lavoro completa con l'accesso a tutti i dati aziendali.
Per gruppi di lavoro
Google apps può essere usato per gestire singoli progetti. Usando i vari strumenti messi a disposizione è possibile pensare a:
Vari calendari condivisi per gruppo di lavoro e/o il cliente.
Un sito di progetto, che contiene la documentazione finale di progetto, le persone e i ruoli, i gantt accessibile ai membri di progetto e al cliente.
Un sito interno, per lo scambio di documentazione, annotazioni, stato di avanzamento lavori, accessibile solo ai membri di progetto
La documentazione viene gestita da google docs con la plugin di office 
gruppi di lavoro con mail dedicate che vengono distribuite a tutti i partecipanti
Il tutto con una fase di setup molto corta e la certezza della disponibilità delle informazioni ovunque ci si trovi.
Scuole
Per le scuole il prezzo degli account Google Apps viene azzerato e vengono comunque offerti tutti i servizi della versione "for business" con leggermente meno spazio a disposizione ma con molti strumenti di controllo per proteggere i bambini.
L'uso di Google Apps for Education permette di avere una piattaforma comune per la gestione delle comunicazioni (mail), degli orari (calendario), delle classi con siti dedicati e personalizzabili direttamente dal corpo docente.
Gli studenti o bambini possono esporre i propri lavori sul sito privato della classe
I genitori possono accedere ai voti direttamente
I professori possono comunicare tra di loro, con gli studenti e con i genitori in modo semplice

25/04/2011

Next gen for video games

As companies need to bring more money in and now the big business is MMORPG I was trying to think about the next thing companies can do to get more money with little investement based on there current user base.

My idea is to let the users action work with the game, with smartphone you can do something like this:
  1. Create a small app (I've done one for android in less than a week and it was my first app) $
  2. Tell players that being in a certain place at a certain time gives power/energy/mana .... for example: on solstice being at Stonehenge will give your user 100% bonus on magic. This one is BIG, but being on a hill on a full moon night can give werewolf 20% more strength for 24 hours....
  3. Make deals with travel companies to help users to get to the "special" places $
  4. Organize publicity to those places $$
I think you got the idea

A bientot

Scarpe

Background
Qualche giorno fà sono andato ad aiutare un amico a comprare un paio di scarpe per il suo matrimonio (AUGURIII) e mi sono sentito incapace di aiutarlo in modo "serio" non conoscendo la differenza tra i vari tipi di scarpe da uomo, non sapendo quale tipo di scarpa è più casual di un'altra ecc...

Studio
Questa mattina visto che non volevo fare nulla di lavorativo mi sono messo a cercare online i tipi di scarpe, come si mantengono e come farle durare 10 anni come fa mio padre. 

Cercando un po a caso ho trovato http://www.calzoleria-online.it/scarpe-da-uomo/24-0/ da qui ho scoperto che le 3 macro classi sono:
Ci ho messo un pò ma sono riuscito a notare la differenza tra le francesine e le derby. Nelle francesine i buchi dei lacci sono parte integrante della pelle che copre il piede mentre sulle derby i buchi dei lacci si trovano separate dalla pelle che copre il piede (dio che brutta spiegazione)

Sembre girando tra i vari siti trovo che le Francesine in Ingilterra sono chiamate Oxford e Richeulieu in Francia, mentre le Derby sono spesso chiamate Oxford negli USA.

Brogue sta ad indicare che ha o meno i buchini "decorativi" e può essere 
  1. full: bucherellata in punta, parte centrale e scorre fino alla fine
  2. medium: punta e centrale
  3. quarter: punta 
Poi solito giro su wikipedia per conferme o ripensamenti
Manutenzione:
  • Il "pezzo di legno da 50€ " - come dice mia moglie -  dentro le scarpe serve anche a togliere odori e umidita
  • La scarpa non va portata 2 gg di fila per lasciare il tempo all'umidità di andare
  • Il lucido fa miracoli sulle scarpe messe male
  • Non mi piaciono le scarpe lucidissime (come quelle del mio matrimonio che fanno anche male ai piedi)

Uno dei tanti siti visitati riassumeva cosi la scelta della scarpa:
"Più vai verso sera meno decorazioni devi avere e più scura deve essere"

A bientot
Frank che ha appena lucidato le sue scarpe e scoperto di avere solo delle Derby

Un blog deve occuparsi solo di una cosa

E' un consiglio assodato, un blog deve parlare di una sola cosa, creare una propria nicchia e crescere li.

Il problema nel mio caso è che di carattere non amo ne fare ne pensare la stessa cosa per più di qualche settimana e durante quel periodo non faccio altro che studiare l'argomento. Studio cerco, imparo spesso facedomi una competenza che parte da zero.

Il risultato è che conosco molte materie bene e che amo complicare le cose collegandole tra loro.

Tutto questa megalomania per dire che sono incapace di seguire il consiglio di fare qqcosa di nicchia, o meglio la mia nicchia cambia ogni 2-3 settimane.

Quindi il mio blog essendo personale e nient'altro conterra tutti i miei appunti delle cose studiate in un certo periodo.

Quindi benvenuti nel casino della mia testa.

Capire - Google Apps

Finalmente siamo diventati rivenditori ufficiali di Google Apps, e quindi seguendo la filosofia "eat your own food" ho deciso di usare google apps per il massimo di cose all'interno di Coblan.

Prima di tutto sono rimasto impressionato dalla quantità di prodotti offerti:
  • Gmail: per le mail e non solo vista la quantità di spazio che viene offerto (25GB oggi)
  • Calendario: Per sapere cosa devi fare
  • Docs: per leggere, modificare e sincronizzare documenti tipo: word, excel, powerpoint, visio ...
  • Gruppi: permette di creare una mailing list, ma permette anche di gestire la sicurezza a livello di gruppo all'interno delle altre app (in particolare sites)
  • Sites: fare un sito molto velocemente, basandosi su template aziendali e non e senza conoscenza di html css o altro insieme di lettere legate al web
  • Talk: chat aziendale, può essere limitato alle conversazioni professionali
  • Video: Publicare video con per esempio istruzioni
Tutti questi strumenti si collegano tra di loro in moltissime forme, per esempio è possibile chattare dalla mail, creare un invito di calendario da una mail, integrare dei documenti direttamente in un sito, gestire la sicurezza con i gruppi.

Oltre alla collaborazione tra i programmi di google apps è possibile sfruttare il lavoro di altre aziende che hanno proposto il proprio lavoro sul marketplace integrando le proprie app direttamente con gli strumenti google. In questo caso i risultati sono più o meno riusciti. Ma il fatto che per ogni mail che ricevo riesco a sapere se è un cliente è regolare con i pagamento e se non mi è noto avere la possibilità di creare al volo un contatto nel crm rende tutto più semplice.

Adattare i propri processi aziendali agli strumenti può essere fatto in piccoli passi, primo tra i quali la creazione di un sito aziendale di riferiemento per gli annunci, la gestione dell'autenticazione tramite openID, la condivisione di documenti con docs e tanto altro.

Ma se proprio vogliamo modificare i programmi stessi, magari con un menu in più, con interazzioni non previste inizialmente questo è possibile con google script che richiede una fase di sviluppo ma che permette per esempio di gestire l'arrivo in nuovi dipendenti in azienda secondo questo flusso:
  1. Riempire un form con nome, cognome, settore aziendale,  descrizione, magari CV, telefono ecc...
  2. Creare un account mail
  3. Collegare l'account al gruppo aziendale base
  4. Collegare l'account al gruppo di settore aziendale (amministrazione, commerciale, tecnico...)
  5. La configurazione dei gruppi mi permette quindi l'accesso ai siti
  6. Creare i calendari aziendali e di gruppo al calendario standard
  7. Invio di una mail riassuntiva con le istruzioni di accesso ai servizi sopra creati e elenco di foto dei propri colleghi con nome e cognome per riconoscere chi sta in stanza :)
Una riflessione analoga può essere fatto per il processo di creazione di un nuovo progetto e cosi anche per altri progetti

Sono Frank Contrepois di Coblan
per richiedere informazioni CLICK

Prevedo di scrivere regolarmente i processi creati e i modi di fare.
A bientot

08/04/2011

Firewall di aruba per i virtual server

Quando acquistate da aruba un server virtuale questo viene controllato da un firewall di aruba oltre che dall'eventuale firewall presente sul server stesso.

oltre alle porte indicate anche la 8080 funziona.

Tutto ciò rende più complesso l'accesso passivo a ftp :(

01/04/2011

The start mode for the Net. TCP Port Sharing service must be set to Automatic before Setup can continue

From powershell:

Set-Service NetTcpPortSharing -StartupType Automatic

or find nettcp... On the services gui and select automatic start ;)

Configurazione ora e ora legale in Italia per i router cisco

! uso un ntp server per avere l'ora giusta
! se il vostro cisco non esce su internet usate clock set
ntp server it.pool.ntp.org prefer
!
! Roma e' +1
clock timezone Rome 1
!
! L'ora legale cambia l'ultima domenica del mese di marzo e finisce l'ultima domenica di ottoble
clock summer-time Rome recurring last sun march 02:00  last sun oct 03:00

20/03/2011

Bug asterisknow 1.7.1 - chiamate in ingresso non funzionano - no incoming calls

extensions.conf

search for SetCallerPres and check that all number near the s are consecutive
cercare SetCallerPres  e verificare che i numeri accanto alla s siano consecutivi

GOOD
exten = s,1,ExecIf($[ "${CALLERID(num)}"="" ]?SetCallerPres(unavailable))
exten = s,2,ExecIf($[ "${CALLERID(num)}"="" ]?Set(CALLERID(all)=unknown <0000000>))

BAD
exten = s,1,ExecIf($[ "${CALLERID(num)}"="" ]?SetCallerPres(unavailable))
exten = s,1,ExecIf($[ "${CALLERID(num)}"="" ]?Set(CALLERID(all)=unknown <0000000>))

bye

18/03/2011

CompactFlash (CF) dma_timer_expiry dma status 0x21


Assumption: you are using a CF as an HD
and you get dma_timer_expiry: dma status == 0x21 on the booting log or Grub is blocked on loading stage 2
FIRST solution
In the BIOS set the ide containing the CF to PIO mode 3 or mode 4 disabling UDMA

SECOND solution
add the parameter "ide=nodma" to the kernel line of grub

14/03/2011

Misurare la competenza

Secondo me il grado di competenza di qualcuno è inversamente proporzionale al numero di informazioni che servono per trovare la soluzione ad un problema

10/03/2011

reset della password su otrs

Collegarsi al db otrs in mysql 

shell# mysq -u root otrs

lanciare la query
mysql> UPDATE users set pw='roK20XGbWEsSM' where id=1;

da ora la password dell'amministratore è "root" senza virgolette

06/03/2011

No gui for pdfsam on windows 7 x64

When starting version 2.2.1 of pdfsam the boot look fine but the gui was not here.

Uninstall and reinstall changes nothing

the trick is to delete the file C:\Users\YOURUSER\.pdfsam\gui-config.xml

Frank

03/03/2011

Quale è la mia versione di ubuntu ?

Si puo guardare dentro il file /etc/issue ma la cosa che ho trovato piu efficente è di vedere nel file /etc/apt/source.list che permette di capire anche il nome della nostra release

18/02/2011

omnigraffle mi fa scoprire UX e forse mi fa fare pace con la grafica

Ho acquistato per ipad omnigraffle basandomi sull'ottima impressione che mi avevano fatto con OmniGraphSketcher 
Il risultato è impressionante, prima di tutto sono riuscito a fare la rappresentazione di un'interfaccia grafica web con tanto di spiegazioni, menu, popup ecc... in meno di 4 ore. Solitamente in 4 ore riesco a fare a malapena una pagina brutta.

omnigraffle ipad può usare i stencil di omnigraffle per mac e qui apriti cielo, ci sono siti dedicati e ogni tipo di ben di dio.

A questo punto ero molto contento dell'acquisto, ma il meglio doveva ancora arrivare. Nei stencil si trova konigi, pieno di bei disegni per la creazione di pagine web. Indago e scopro il sito http://konigi.com che parla di UX che ho scoperto essere "User eXperience" e mi butto a capofitto in questo nuovo modo di vedere il web, le attività degli utenti, i punti di vista ecc.... 

Inoltre scopro che esistono dei framework css in particolare quello di yahoo e blueprint che con "poche" classi permettono di creare strutture complesse ma sopratutto belle anche se come me hai una testa da ing.

L'evoluzione di questi css è compass che offre variabili, annidamenti e tanto altro per i css.

Ho scelto quindi per me:
  1. omnigraffle per il disegno
  2. Blueprint css come base
  3. Compass per la gestione css
Vediamo di creare le gui ora invece di cercare template alla meno peggio per i miei siti personali

Per vie traverse che non ricorso pù ho scoperto i card desk per i brainstorming 

26/01/2011

Google apps - Coblan srl

Coblan Srl è diventata rivenditore google apps

Proponiamo un pacchetto completo per il passaggio a google apps for business pensato per le PMI Italiane. 

Il pacchetto contiene: 
  • Una presentazione di google apps
  • La creazione di un progetto pilota per un numero limitato di utenti "poweruser"
  • Corso sugli strumenti messi a disposizione da google
  • La presa in carico da parte di Coblan della configurazione dei servizi google sul dominio principale
  • La migrazione delle mail dal server corrente a google
  • Un corso su come sfruttare al massimo tutti i servizi google
  • Un assistenza in Italiano per tutta la durata del contratto
Se siete interessati a migrare inviate una mail a 

Frank Contrepois
Coblan srl 

Via Santa Giovanna D'Arco, 6
00186 Roma

Tel:  +39 (06) 897 637 32
Fax: +39 (06) 897 637 28
Cell: +39 (393) 90 468 94

IT management 1 di ?

n questo periodo mi sto dedicando allo studio dell'IT management. 

Grazie alla collaborazione con ISAudit le cose diventano sempre più chiare anche se nella mia testa mettere insieme i pezzi non è proprio semplice.

Mi sono sempre occupato dell'aspetto tecnico senza riflettere sull'organizzazione necessaria per gestire sistemi informativi complessi. Ho provato da solo a studiare e mi sono velocemente perso in tutti gli standard esistenti che collaborano su aspetti estremamente precisi della gestione informatica. In molti casi queste specilizzazioni mi erano sconosciute o quantomeno poco evidenziate dai miei precedenti lavori, penso ad esempio al "risk management". 

Cerchero quindi di riassumere qui i miei pensieri, più che altro per non scordarli io ma anche sperando che possa tornare utili.

Questo primo post guarda ad alto livello e non elenca nessun standard o altro, serve come base per gli altri articoli

Il sistema informativo è a supporto del "business", ovvero aiuta quei meccanismi chiamati "processi di business" che se seguiti correttamente permettono all'azienda di guadagnare soldi.

Ad esempio la mia azienda ha fatto un nuovo prodotto non informatico, ora è tempo di metterlo sul mercato. Le persone ai piani alti vedono questa attività come una serie di azioni da fare che possono essere:
  1. La produzione del prodotto
  2. La publicità
  3. La vendita
  4. La distribuzione (logistica)
  5. La rendicontazione
  6. L'analisi dei risultati
L'informatica interviene dal punto 2 al punto 5.

Al punto 2 con la messa online di un sito web, che per il responsabile IT si trasforma in:
    1. Ospitare il sito in hosting/housing/in-house ?
    2. Creare un bel sito promozionale
    3. Mettere online il sito
    4. Documentare il traffico sul sito
Nel dettaglio per i punti da 1 a 3 questo si trasforma in un vero e proprio progetto con relativo project manager, business case, gant ecc...
Il punto 4 viene gestito post progetto ma richiede attenzione in quanto sono le misurazioni (e i bei report pieni di colori) che permettono alla squadra, al project manager, all'IT manager di farsi belli

Al punto 3 l'informatica aiuta il settore delle vendite a vendere il prodotto, definendone il prezzo in base ai costi sostenuti, stime di vendita, concorrenza e tanto altro. La creazione di questo software e DB è stato anche lui oggetto di un progetto complesso, questo permette oggi di vederlo come una scatola nera che prende dati in ingresso e genera informazioni

Al punto 4 l'informatica ottimiza la distribuzione del prodotto tra i vari rivenditori con stime, analisi (ricerca operativa), ottimizzazione per garantire una giusta distribuzione del prodotto, non troppo, non troppo poco. Solitamente a questo livello l'informatica è già in piedi e quindi "basta" inserire i dati corretti per avere un piano di distribuzione corretto. La messa in piedi di questo sistema un tempo è stata causa di tanto lavoro, sudore e organizzazione.

Al punto 5 l'informatica recupera i dati, li analizza e restituisce informazionio che devono essere valide e corrette sul successo o meno del prodotto, i soldi spesi, quelli entrati ecc...

Al punto 6 l'IT aiuta a vedere i dati estratti dal punto 5 sotto ogni angolazione per permettere ai capi di prendere decisioni strategiche.

Conclusione
Per la produzione e messa in commercio di un prodotto non informatico è stato necessario smuovere tanta informatica.
Le cose che ritengo quindi importanti sono:
  • L'IT è fondamentale alle aziende
  • Il vero valore dei sistemi informativi è l'informazione
  • Organizzare un sistema informativo è complesso e richiede la collaborazione con quasi ogni settore dell'azienda
  • Meno si parla tecnico con i non tecnici meglio è 
  • Chi prende decisioni strategiche ha bisogno di capire l'IT senza esserne tecnico, servono altri parametri 

NB: ho super semplificato tutto ma penso che leggendo questo post vi siano venute tante altre cose da fare, da controllare da gestire.

A bientot
Frank Contrepois
Coblan srl 
Via Santa Giovanna D'Arco, 6
00186 Roma

Tel:  +39 (06) 897 637 32
Fax: +39 (06) 897 637 28
Cell: +39 (393) 90 468 94